ABBAZIA DI SANTO STEFANO
Basilica Santuario Santo Stefano
+ Sancta Ierusalem Bononiensis +
Congregazione Benedettina del Brasile
Storia
La Basilica di Santo Stefano è un complesso di edifici di culto di Bologna. Si affaccia sull'omonima piazza ed è conosciuto anche come il complesso delle "Sette Chiese".La tradizione indica San Petronio come ideatore della basilica, che avrebbe dovuto imitare il Santo Sepolcro di Gerusalemme, edificata sopra un preesistente tempio dedicato a Iside.
Vita Monastica
"Cos'è la Vita Monastica?" da Thomas Merton, OCSO.
La vita è fatta di incontri. Un vero incontro stimola domande e risposte. Quando incontri uno straniero interessante, ti scopri attento e
Orario
SANTA MESSA
Domenica
08h30
12h00 (Conventuale)
18h30
Feria
08h30
18h30 (Conventuale)
Sabato
08h30 (Conventuale)
18h30
L'Emporio Monastico
“…allora sono veri monaci, quando vivono del lavoro delle loro mani come i nostri Padri e gli Apostoli" (RB, 48).
Articoli religiosi
Cartoline
Libri
Prodotti erboristici
Bevande
Cioccolati,
Marmellate, ecc.
DVD, CD
Natività della Madonna
L’8 settembre La liturgia ricorda “la Natività della Beata Vergine Maria. Questa festa, molto sentita dalla pietà popolare, ci porta ad ammirare in Maria Bambina l’aurora purissima della Redenzione.
Come dice la S.Regola
Ascolta, o figlio, gl'insegnamenti del maestro, e piega l'orecchio del tuo cuore; accogli volentieri i consigli dell'affettuoso padre e ponili vigorosamente in opera: perché tu possa, per la fatica dell'obbedienza, ritornare a Colui dal quale ti eri allontanato per l'inerzia della disobbedienza. A te dunque si volge ora la mia parola, chiunque tu sia che rinunzi alle proprie voglie, e accingendoti a militare per il vero re Cristo Signore, prendi le validissime e lucenti armi dell'obbedienza.
(Prologo)
Vocazione benedettina
The last anchorite
I riti della Sancta Jerusalem Bononiensis.
Settimana Santa.
12PORTE - 24 aprile 2014: E ripercorriamo la lunga giornata del Venerdì di Passione cominciando dalla suggestiva celebrazione che si è tenuta a Santo Stefano, con la processione del Cristo morto e la deposizione nel Sepolcro della Sancta Jerusalem